Esperienze scout presso il Centro Neurolesi di Locri

Siamo un gruppo di Rover e Scolte provenienti da varie località, che il 10 e 11 febbraio 2024 ha partecipato all’EPPPI “Amare e Servire” della Branca R/S Calabria e dal Settore Foulard Bianchi.

bbiamo compiuto un servizio significativo presso il Centro Neurolesi di Locri, manifestando i valori della solidarietà, della dedizione e dell’unità. Quest’esperienza ha posto un’enfasi particolare sulla figura ispiratrice di Bernadette Soubirous e sul simbolismo della Madonna di Lourdes.

Bernadette ci ha insegnato che il vero servizio va al di là dell’aspetto fisico, richiedendo empatia e gentilezza.

La presenza della Madonna ci ha offerto una guida spirituale, diffondendo speranza e conforto.

Il significato dei foulard bianchi, oltre a rappresentare l’appartenenza scout, ha simboleggiato la purezza dell’intento e l’unità nel servizio.

L’esperienza al Centro Neurolesi è stata più di una semplice attività scout; è stata un viaggio arricchito dalle figure di Bernadette e della Madonna.

Il profondo significato dei foulard bianchi ha sottolineato l’importanza dell’unità nella dedizione verso gli altri, lasciando un’impronta indelebile in noi e spingendoci a continuare a servire le comunità con compassione e amore.