Il Foulard bianco è quello scout che mette la sua spiritualità al servizio del malato…”
Mons. Andrea Ghetti
diventare foulard bianco
Diventare Foulard Bianco
La comunità offre a coloro che desiderano iscriversi una specifica progressioni in tre fasi.
I membri della comunità si dividono in postulanti, novizi e titolari.
Postulanti
Possono chiedere di entrare nella comunità dei foulard bianchi tutti gli scout appartenenti alle seguenti associazioni: Agesci, Cngei, Fse e Masci.
Il periodo di postulantato è necessario per conoscere la comunità e il messaggio di Lourdes e dura 2 anni, durante i quali il postulante
- partecipa alle attività della comunità regionale di appartenenza
- svolge servizio a Lourdes insieme ad altri FB per almeno 2 anni
Al termine del postulantato si può chiedere di diventare novizi.
Novizi
Durante il terzo anno di servizio a Lourdes come postulante, in una cerimonia che avviene esclusivamente qui, gli viene consegnato, da un FB titolare, il fazzolettone bianco e il distintivo della Comunità che va applicato sulla manica destra della camicia al di sopra del distintivo del gruppo, diventando così un novizio. Il periodo del noviziato dura due anni all’interno dei quali dovrà essere svolto il Muf: Movimento unitario di formazione.
Per diventare novizi bisogna aver compiuto almeno 21 anni o preso la partenza.
Al termine del noviziato si può chiedere di diventare titolari.
Titolari
Durante il terzo anno di servizio a Lourdes come novizio, in una cerimonia che avviene esclusivamente qui, il novizio pronuncia la promessa FB alla presenza di un titolare, firma la Carta della Comunità Scout Italiana FB depositata a Lourdes. Riceve il trigramma che va applicato sulla punta del fazzolettone bianco e sulla tasca destra della camicia scout, insieme agli altri distintivi previsti dalla associazione di appartenenza. La cerimonia avviene esclusivamente a Lourdes.