SERVIZIO A LOURDES

Ci sono due maniere per “servire” a Lourdes i malati: la prima, la più comune è quella di essere inseriti, come personale, in un pel­legrinaggio ammalati in partenza dall’Italia.
La seconda quella di andare in stage al servizio dell’Hospitalité N.D. de Lourdes.

Vi è un terzo modo di andare a Lourdes, quello di partecipare come turista, che è il sistema più semplice per sciupare una buona occasione, oppure di es­sere inseriti in un pellegrinaggio senza ammalati.

Se vi si partecipa con molta predisposizione, con una certa maturazione religiosa, con vero spirito di fede, una fede ansiosa, un desiderio spirituale di essere immersi in un’atmosfera che accomuni, affratelli, confermi il clima ecumenico, allora questa forma è utilissima. Ma se vengono .a mancare questi presupposti, e onestaruente credo che questo sia il caso di molti dei nostri rovers, per lo più ancora incerti su una scel­ta, allora anche questa forma è poco èonsigliabile.

Il Rover che intende presentarsi come “stageur” deve essere presentato dalla Direzione del Clan Nazionale F.B.

Finito il suo servizio lo stageur è libero, potrà visitare Lourdes, la casa e i luoghi dove Bernadette nacque e visse, ma potrà anche e soprattutto sostare, “soffermarsi”, meditare sul grande messag­gio di fede, sul mistero della sofferenza e su tutti gli interrogativi che Lourdes, Centro Mondiale dei pellegrinaggi, presenta vivi e cocenti ai fedeli di tutto il mondo.

Bisogna sfatare nei nostri giovani l’idea che i malati vadano a Lourdes per una guarigione corporale, è un’idea sbagliata di molti.

I malati ci vanno per pregare, per mettere in comune la loro sofferenza e il loro dolore, per cercare la fede e la forza che da essa si trae, per ritrovare fiducia e coraggio.

Fratelli Rover, per “servire” i malati a Lourdes, nello spirito dell’Hospita­lité, non bastano i giovani muscoli, bisogna prima “aver compreso”. Con que­sto presupposto Lourdes rappresenta una chiarificazione, come la intende lo scoutismo cattolico.

Luciano Ferraris
Responsabile Nazionale Foulard Bianchi

TIMELINE

CRONOLOGIE