Stralcio della delibera

Verbale del Consiglio di Amministrazione
Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto
giorno 23 maggio 2017

… omissis
1. Varie ed eventuali
1. Convenzione con gli Scout. Il Consiglio delibera di estendere la vigente convenzione con gli Scout anche ai Foulard Blancs.
. . . omissis


PROTOCOLLO D’INTESA
FRA

la Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Cas di Loreto, con sede presso il Palazzo Apostolico in Loreto (AN), Piazza della Madonna n. 1, im questo atto rappresentata dal legale rappresentante pro-tempore, Sua Eccellenza Mon. Giovanni Tonucci. Arcivescovo D0legato Pontificio di Loreto

E

l’Unione Internazionale  des Guides et Scouts d’Europe – Federation du Scoutisme Europeen (UIGSE-FSE), con sede in Chateau Landon, Route de Montarga (Francia) , in questo atto rappresentata dal legale rappresentante  pro-tempore, Dott. Martin Hafner, Commissario federale, di seguito denominate per comodità, “le Parti”,

PER

la realizzazione del progetto di volontariato per l’accoglienza dei pellegrini nel Pontificio Santuario Internazionale della Santa Casa di Loreto e sue pertinenze.

PREMESSO CHE

L’Art. 1 dello Statuto della Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa dì Loreto attesta che: ”La Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa  Casa di Loreto [ … ] ha lo scopo di promuovere la vita cristiana attraverso la devozione alla Madre di Cristo, venerata con il titolo di Vergine Lauretana, coltivando in suo onore opere di religione, di educazione, di cultura e di carità”.

L’Art. 6 dello Statuto della Delegazione Pontificia per il Santuario della Sontn CMO di Loreto attesta che le attività istituzionali della stessa si distinguono in attività di culto e in attività assistenziali e formative, specificando al paragrafo 2 lettera a): “Le attività istituzionali o formative
comprendono: l’accoglienza dei pellegrini malati e di quanti giungono al Santuario in forma associata”‘.

L’Art. 1 dello Statuto dell’UIGSE-FSE attesta che: “L’Unione Intemationalc des Guides et Scouts d’Europe – Federation du Scoutisme Europecn (UIOSE-FSE) è un’associazione privata internazionale di fedeli di diritto pontificio, dotata di personalità giuridica [ … ] L’Unione vuole, riunire in una medesima comunità di fede, di preghiera e di azione le diverse associazioni nazionali di Guide e Scouts d’Europa, il cui scopo fondamentale è di formare i giovani attraverso lo scautismo tradizionale di Baden-Powell sulle basi cristiane che sono i fondamenti della nostra comune civiltà europea. Al di là delle frontiere nazionali, l’Unione vuole creare nuna vera comunità du vita crisiana dei giovani dei diversi paesi d’Europa [ … ]  L’UIGSE-FSE vuole porporre ai giovani: il senso di Dio e la formazione cristiana, il senso dell’amore e del servizio al prossimo; la fomrazione del carattere e della perosnalità; l’abilità manuale ed il senso concreto; lo sviluppo fisico; [ … ]  vuole formare l’uomo di fede, figlio della Chiesa”.

CONSIDERATO CHE

Attualmente al complesso monumentale del Pontificio Santuario Internazionale della Santa Casa di Loreto sono collegate iniziative di volontariato presso:

  • il Santuario Lauretano
  • l’Ufficio Informazioni
  • il Centro Internazionale di Pastorale Giovanile Giovanni

SI CONVIENE QUANTO SEGUE

Art. 1 – Obiettivi.

Le Parti intendono collaborare attivamente ai fini della realizzazione del progetto di volontariato presso il Pontificio Santuario Internazionale della Santa casa di Loreto e sue pertinenze per una sempre migliore e qualificata accoglienza dei pellegrini.

Art. 2 – Disponibilità.

L’UIGSE-FSE, nell’ambito delle proprie compentenze e secondo il proprio statuto, si rende disponibile ad attivare tutte le azioni necessarie al conseguimento degli obiettivi sopra citati, favorendo, nel periodo maggio – ottobre, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, la presenza in loco di giovani per il servizio nei seguenti ambiti, sotto il coordinamento dei rispettivi responsabili:

  • Santuario;
  • Sale refettorio della Casa Accoglienza Pellegrini;
  • Palazzo Ilirico;
  • Ufficio Informazioni.

A tal fine l’UIGSE-FSE comunicherà  alla Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto, con almento un mese di anticipo, il calendario delle presenze.

L’UIGSE-FSE si impegna altresì a garantire idonea copertura assicurativa a tutti i soci delle Associazioni nazionali aderenti all’Unione Internazionale des Guides et Scouts d’Europe – Federation du  Scoutisme Europeen che presteranno il servizio in oggetto.

La Delegazione Pontificia, da parte sua, si impègna a concedere in comodato gratuito n. 24 posti letto presso l’ultimo piano del Palazzo Illirico ed il vitto per i volontari.

Art. 3 -Collaborazioni.

L ‘UIGSE-FSB ha facoltà di coinvolgere altre istituzioni scout italiane ed internazionali nel progetto indicato in premessa e con le modalità stabilite da questo Protocollo, sotto la propria ed esclusiva responsabilità legale, assicurando, anche per i membri di queste ultime, idonea copertura assicurativa.

Art. 4 -Decorrenza e durata.

Il presente Protocollo d’intesa ha durata annuale, a decorrere dalla data di sottoscrizione dello stesso.

Art. 5 -Modifiche.

Ciascuna modifica al presente Protocollo d’intesa, di comune accordo tra le Parti, dovrà essere effettuata unicamente in forma scritta.

Loreto, 10 febbraio 2013

Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto 
Il Delegato Pontificio

Unione Internationale des Guides et Scouts d’Europe Federation du Scoutisme Europeen
Il commissario Federale

TIMELINE

CRONOLOGIE