Notiziario Agescout n. 16-17 – 1982 – pag 6
L’INCONTRO DEGLI INCARICATI REGIONALI DEI “FOULARD BIANCHI”
I Foulard Bianchi si inseriscono nell’AGESCI
Si apre oggi, 23 gennaio, a Firenze l’incontro degli Incaricati Regionali dei Foulard Bianchi, che proseguirà fino a domenica. Nel corso dell’incontro verranno discussi i seguenti punti:
- riconoscimento dei F.B. da parte dell’AGESCI;
- rapporti con l’Hospitalité di Lourdes;
- cantieri ed attività per il 1982.
Come è noto il problema dei rapporti tra i Foulard Bianchi e l’AGESCI è stato posto lo scorso anno su richiesta dell’Hospitalité, l’organizzazione che raggruppa tutti i volontari che prestano servizio a Lourdes.
Nel corso dell’assemblea del 30 maggio 1981 i Foulard Bianchi si sono dati un nuovo regolamento per rendere possibile un loro inserimento nell’AGESCI.
- Durante l’anno ci sono stati vari contatti tra i Responsabili dei F.B. e i Responsabili Nazionali delle Branche Rover/Scolte, contatti che hanno portato a queste conclusioni:
- viene costituito un settore di specializzazione di “Servizio ai malati” al quale aderiscono i Rover e le Scolte F.B., animato da una Pattuglia Nazionale e coordinato da un Responsabile nazionale;
- il Responsabile nazionale F.B. diviene membro della Pattuglia Nazionale R/S;
- ai F.B. non censiti verrà richiesto di aderire al MASCI;
- i F.B. cureranno iniziative di “servizio ai malati” ovunque possibile, anche in appoggio a Comunità R/S che già operano nel mondo della sofferenza.
Sul prossimo numero di Agescout sarà dato resoconto dei lavori della riunione di Firenze.